Arealab


Vai ai contenuti

Arealab comprende una parte dei laboratori di artigianato della Cooperativa Il Margine, nasce nel 2002 a Torino con l'obiettivo di rinforzare le competenze professionali di persone portatrici di disagio sociale, prevalentemente psichico, partendo dal presupposto che l'integrazione attraverso il lavoro è una forma di riabilitazione.La Cooperativa Sociale "Il Margine" è nata nel 1979 e dal 1983 opera in ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e dei "servizi alla persona" in generale.La Cooperativa è un'impresa sociale, è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), aderisce a diversi consorzi con cooperative anche di tipo B, associazioni ed organismi di tutela e rappresentanza.Opera in collaborazione con altre imprese sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni ed istituzioni pubbliche e private.Arealab è costituita da una serigrafia e uno studio grafico. La collaborazione con la Cooperativa Airone a.r.l. garantisce la possibilità di commercializzare i prodotti realizzati dagli utenti, offrendo loro la possibilità di fare formazione trasversale e tecnica, in un ambiente protetto e specializzato nell'inserimento al lavoro quale quello delle cooperative di tipo B.


Il laboratorio di informatica è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30. I gruppi di lavoro sono composti da 5/6 utenti seguiti da un istruttore tecnico. Ogni utente ha a disposizione un personal computer e postazione completa, su cui poter lavorare in totale autonomia.Si rivolge a persone autonome negli spostamenti che, indipendentemente dalla disabilità, siano in grado di intraprendere un percorso di apprendimento della materia, di lavorare in gruppo e di mantenere la concentrazione per due/tre ore consecutive.Viene chiesto di esprimere una fondata motivazione all'apprendimento delle conoscenze informatiche, come ad esempio l'ampliamento del proprio bagaglio di competenze ai fini della ricerca di un lavoro o per l'arricchimento del proprio curriculum. Non sono necessarie pregresse conoscenze informatiche in quanto sono previsti percorsi formativi a diversi livelli di complessità, a partire dalla alfabetizzazione informatica secondo un percorso a moduli. In particolare il modulo di grafica elabora i soggetti che vengono realizzati nella serigrafia per aziende private ed enti pubblici.

La serigrafia è una tecnica di stampa in serie, che offre l'opportunità di riprodurre un soggetto grafico su qualunque tipologia di materiale e supporto, con passaggi tecnici relativamente semplici.La scelta di investire su questa tecnica di stampa è conseguente ad una duplice considerazione:da un lato la peculiarità della stampa manuale in serie che si presta ad una suddivisione dei compiti e delle responsabilità, creando le condizioni per migliorare la capacità di lavorare in gruppo, la gestione dell'ansia da prestazione e la scansione di tempi individuali di lavoro più ampi, presupposti fondamentali nella realizzazione dell' inserimento lavorativo delle persone disabili socialmente svantaggiate. Dall'altro l'analisi di mercato che ha evidenziato la possibilità di soddisfare le richieste di stampe su piccola e media scala di potenziali fruitori dell'offerta del laboratorio, ricreando le condizioni per una reale messa alla prova occupazionale.L'ubicazione del laboratorio in un contesto dove convivono diverse attività produttive offre la possibilità di adottare regole molto simili a quelle del mondo lavoro.

Il laboratorio gestisce due attività produttive parallele:risponde alle richieste di aziende private o enti pubblici di stampa di loghi o altro materiale simile a scopo promozionale;crea produzioni artistiche esclusive (t-shirt, orologi, poster, borse ecc) che vengono distribuite da vari negozi di Torino e provincia




Home Page | Linea uomo donna | Laboratori | Contatti | Punti vendita | 24 ftp | Edizioni Emotive | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu