SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE:
DOCUMENTI IN DOWNLOAD

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE – BANDO 2018

E’ stato pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2018 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle
ore 18.00 del 28 settembre 2018
. Tutte le info in questa pagina!

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE

Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni). La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

La Cooperativa Il Margine promuove otto progetti per 42 Volontari di Servizio Civile Volontario Nazionale in possesso di Licenza Media Inferiore.

COSA OCCORRE PER CANDIDARSI

Per candidarsi occorre:

  • scegliere uno dei 9 progetti disponibili promossi dalla Cooperativa Il Margine
  • Ricordiamo che:
    • è possibile candidarsi ad un unico progetto tra tutti quelli presentati a livello nazionale;
    • è possibile presentare domanda di scn qualora il giovane abbia già svolto servizio civile nell’abito del programma europeo “GARANZIA GIOVANI”;
  • scaricare i documenti per la presentazione della domanda e compilarli:
  • Allegato 3: Domanda di ammissione
  • Allegato 4: Dichiarazione dei titoli
  • Allegato 5: Privacy

COMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE

Completare la documentazione con:

  • Copia della carta d’identità o patente in corso di validità;
  • Copia della tessera sanitaria in corso di validità’;
  • Curriculum vitae firmato e con data, completo con dichiarazione;
  • Eventuale copia della licenza media/diploma, attestati di partecipazione a corsi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per il Servizio Civile Volontario Nazionale, completa di tutta la documentazione richiesta, può essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf da inviare a legacoop@pec.legacoop–piemonte.org;
  2. a mezzo “raccomandata A/R” a LEGACOOP PIEMONTE –Via Livorno, 49 – 10144 Torino;
  3. consegnate a mano – Via Livorno, 49 Torino nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

IlServizio Civile Volontario Nazionale è un’importante esperienza di volontariato rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, senza vincoli di titolo di studio, all’interno di enti e associazioni che operano in vari contesti di utilità sociale: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. Scegliere di operare il servizio civile con Il Margine significa passare 12 mesi della propria vita dedicandoli al prossimo, in contesti molto sfidanti (assistenza ai disabili e a persone con fragilità sociale) che arricchiscono il senso civico, la capacità di comprensione dei problemi altrui, la relazione col prossimo, ma soprattutto valorizzano la voglia di giustizia sociale di molti giovani.

La nostra cooperativa cerca giovani con la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo bisogno di 42 volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale pronti a qualunque sfida: accompagnare un gruppo di anziani a giocare a carte, improvvisarsi clown, imboccare un disabile, ascoltare la sofferenza, stringere una tazza di caffè con i colleghi, sopportare urla, sentirsi stanchissimi e poi risorgere. Se pensate di essere cazzuti, scegliete il Margine, la cooperativa sociale che mette l’accento sulla persona.

LA CAMPAGNA DEL SERVIZIO CIVILE MARGINE SU

L’Ansa rilancia il nostro progetto di bando per il servizio civile, in cui si parla un linguaggio diretto. Diretto ai giovani dai 18 ai 28 anni.
Ringraziamo L’Ansa e Mauro Vallinotto per la preziosa collaborazione e per averci supportati in questo nostro debutto.

VAI ALLA PAGINA ANSA

SERVIZIO CIVILE rasegna stampa web – rev 1 – 17 settembre 2017

Maggiori informazioni anche al seguente link.

2018-09-24T11:52:34+00:00