I servizi Il Margine dedicati a genitore-bambino e donne, sole o con figli, vittime di violenza

I progetti educativi dei nostri servizi di sostegno alla genitorialità sono rivolti a nuclei genitore- bambino, su richiesta dei Servizi Sociali territoriali, anche in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, allo scopo di rispondere ad esigenze di carattere educativo, relazionale e sociale, con funzione osservativa e di sostegno alle competenze genitoriali.

Le nostre comunità genitore-bambino accolgono gestanti e nuclei familiari costituiti da donne con uno o più figli, in condizione di fragilità sociale o con aspetti di problematicità relazionale allo scopo di osservare e valutare le capacità genitoriali ed eventualmente operare un sostegno educativo allo sviluppo delle competenze nella cura dei figli e nella ricostruzione di un percorso di autonomia. Il progetto e la metodologia prevedono una forte integrazione tra metodi e approcci di carattere psicologico, pedagogico e sociale.

Gestiamo anche diversi appartamenti per l’attuazione di progetti di autonomia guidata a favore di nuclei genitore-bambino, anche in continuità progettuale con i percorsi comunitari, permettendo un passaggio intermedio tra l’accoglimento in un contesto protetto ed altamente educativo e il definitivo “sganciamento” del nucleo. Il concetto di continuità educativa nell’ambito genitore-bambino si declina anche attraverso la possibilità di fornire, ove necessario, un servizio di educativa domiciliare a sostegno dei nuclei dimessi dalle Comunità, al fine di garantire un distacco graduale da un ambiente altamente strutturato, verso un percorso di completa autonomia.

Clicca sulle icone della mappa per visualizzare il nome del servizio. Per motivi di privacy su questa mappa non sono riportati indirizzi. 

I NOSTRI SERVIZI SUL TERRITORIO

SPAZIA
Un luogo dedicato all’accoglienza di nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale

Contatti e informazioni

Cooperativa Il Margine
Via Eritrea, 20 | 10142 Torino
tel. 011.403.24.21 | fax 011.411.25.90
spazia@ilmargine.it |segreteria@ilmargine.it

MAIA
Un luogo protetto per ritrovare e proteggere il rapporto mamma- bambino

Contatti e informazioni

Cooperativa Il Margine
Via Eritrea, 20 | 10142 Torino
tel. 011.403.24.21 | fax 011.411.25.90
maia@ilmargine.itsegreteria@ilmargine.it

STELLA
Uno spazio per accogliere e prendersi cura a disposizione di mamme di nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale.

Contatti e informazioni

Cooperativa Il Margine
Via Eritrea, 20 | 10142 Torino
tel. 011.403.24.21 | fax 011.411.25.90 stella@ilmargine.it | segreteria@ilmargine.it

SERVIZIO DI LUOGO NEUTRO
Il servizio di Luogo Neutro è rivolto ai nuclei familiari che presentano problematiche e conflittualità che precludono la possibilità di mantenere rapporti stabili, costanti e sereni con i figli minori.

Contatti e informazioni

Luogo Neutro
Via Eritrea, 22 – Torino
Tel. 011-4102723
luoghineutri@ilmargine.it

Cooperativa Il Margine
Via Eritrea, 20 | 10142 Torino
tel. 011.403.24.21 | fax 011.411.25.90
segreteria@ilmargine.it

Nasce a Torino Family Sharing, il primo progetto di mutuo-affido tra famiglie in condizione di fragilità.
Il progetto fa parte di una rosa di 15 piani di innovazione sociale del Terzo Settore finanziati all’interno del PON Metro Torino. Ideato e realizzato dalla cooperativa sociale il Margine nell’ambito di “Torino Social Factory”.

SCOPRI DI PIù
 

 

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI