IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO (M.OG.C.), 231 E SEGNALAZIONI

PREMESSA 

Il Consiglio di Amministrazione della Società Cooperativa Sociale Il Margine S.c.s.  in data 13 luglio 2018 ha approvato il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e il Codice Etico in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.Il Modello ed il Codice Etico intendono formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.

 

IL PERCORSO 

Il processo di costruzione del Modello, durato alcuni mesi, ha prioritariamente assicurato l’adempimento sostanziale delle prescrizioni normative, ma è stato vissuto all’interno di Il Margine S.c.s.  come occasione di ripensamento organizzativo, attraverso il coinvolgimento delle figure che hanno responsabilità apicali, l’apporto delle figure intermedie, l’informazione alla compagine dei soci e la possibilità data ai diversi interlocutori di intervenire segnalando eventuali criticità.Con la costruzione e l’adozione del Modello Organizzativo, conforme alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 231/01, Il Margine s.c.s. ha inteso procedere al rafforzamento del proprio sistema di governance interna, attraverso uno strumento atto a favorire comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della Cooperativa.

 

IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO (M.OG.C) IN PILLOLE 

Il Modello Organizzativo di Il Margine S.c.s. mira in particolare a:

  • predisporre un sistema strutturato e organico di prevenzione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati connessi alle attività aziendali;
  • introdurre all’interno dell’organizzazione presidi, disposizioni e protocolli atti a scongiurare condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/01, valorizzando inoltre quelli già presenti e funzionanti;
  • far conoscere in maniera chiara ed esplicita a tutto il personale dipendente, ai collaboratori, ai consulenti, alle imprese fornitrici e alle organizzazioni partner i principi etici e le norme comportamentali adottate dalla Cooperativa e vincolanti per coloro che operano per conto di essa;
  • render nota a tutto il personale dipendente, ai collaboratori, ai consulenti, alle imprese fornitrici e alle organizzazioni partner l’importanza di un puntuale rispetto delle disposizioni e dei protocolli contenuti nel Modello, ed inoltre l’esistenza di misure disciplinari finalizzate a sanzionare i casi di violazione delle disposizioni e dei protocolli stessi;
  • impegnarsi a fondo per prevenire il realizzarsi di fatti illeciti nello svolgimento delle attività sociali mediante un’azione di monitoraggio continuo sulle aree a rischio, attraverso una sistematica attività di informazione e formazione del personale e mediante interventi atti prevenire e contrastare la commissione degli illeciti.

 

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA COOPERATIVA 

Il Modello Organizzativo di Il Margine S.c.s. non sostituisce né duplica, ma integra gli altri sistemi e strumenti di gestione e di controllo presenti in Cooperativa, in particolare quelli operanti nei seguenti ambiti organizzativi:

  • pianificazione e controllo;
  • qualità;
  • sicurezza in ambiente di lavoro;
  • responsabilità sociale;
  • tutela ambientale;
  • protezione dei dati personali.

Il Modello è sottoposto a verifica periodica, viene modificato nel caso in cui siano rilevate significative violazioni delle prescrizioni delle norme di riferimento o variazioni delle aree di attività della cooperativa, del sistema di governance e delle procedure operative attuate o modifiche normative che introducano nuovi reati nel catalogo dei reati presupposto rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

 

L’ORGANISMO DI VIGILANZA 

Contestualmente alla adozione del Modello la Cooperativa Il Margine ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza, incaricato di controllare la corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo, i cui componenti presentano i prescritti requisiti di autonomia, indipendenza e onorabilità, professionalità e continuità di azione.

Vi chiediamo di segnalare all’Organismo di Vigilanza ogni violazione al Modello nonché ogni situazione che possa comportare la commissione di reati.  L’O.d.V. è tenuto alla massima discrezione ed è tenuto a non comunicare, salvo espressa volontà degli interessati, le fonti di tali segnalazioni.

Al fine di facilitare l’inoltro delle segnalazioni all’Organismo di Vigilanza da parte dei destinatari del Modello che vengano a conoscenza di violazioni anche potenziali, Il Margine S.c.s.  ha attivato un canale di comunicazione dedicato, e precisamente la casella di posta elettronica odv@ilmargine.it

 

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IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO (M.OG.C.)

 

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COOPERATIVA SOCIALE IL MARGINE - IL CODICE ETICO

SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI WHISTLEBLOWING

ATTENZIONE: non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni o suggerimenti

La Cooperativa sociale il Margine intende promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti nonché rafforzare il rispetto delle norme ed il governo societario; per questo motivo riconosce l’importanza di adottare una procedura interna che disciplini le segnalazioni di comportamenti illeciti da parte dei dipendenti dei soggetti esterni (es. fornitori, consulenti) a cui viene riconosciuta dal Decreto Whistleblowing la facoltà di inviare segnalazioni Whistleblowing nei confronti della Società.

A tal fine, la cooperativa si è dotata di un sistema interno di gestione delle segnalazioni nel rispetto della normativa vigente che si rivolge ai dipendenti della cooperativa e ai soggetti esterni. Il processo di gestione delle segnalazioni è altresì da intendersi parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 adottati dalla stessa. Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso una piattaforma informatica dedicata che garantisce elevati livelli di sicurezza; inoltre, grazie al ricorso a strumenti di crittografia, viene assicurata la tutela e la riservatezza dell’identità del segnalante, delle altre persone coinvolte, delle informazioni e dei documenti forniti.

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto Whistleblowing, le segnalazioni possono essere trasmesse al Gestore della Segnalazione individuato dalla Società da:

  • Dipendenti della Società;
  • Lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
  • Fornitori;
  • Azionisti da intendersi come le persone fisiche che detengono azioni societarie.;
  • Persone che, anche di fatto, esercitano funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.

Si precisa che resta impregiudicata la responsabilità penale del segnalante qualora una segnalazione integri il reato di calunnia, di diffamazione o altre fattispecie di reato. Il Margine s.c. tutela il segnalante da qualsiasi atto ritorsivo o discriminatorio, diretto o indiretto, per motivi collegati alla segnalazione, salvo che la stessa sia stata effettuata con dolo o colpa grave.

ATTENZIONE: NON RIENTRANO TRA LE SEGNALAZIONI AMMISSIBILI E GESTIBILI:

  • le mere voci o il “sentito dire”;
  • contestazioni o rivendicazioni o richieste aventi ad oggetto questioni interpersonali;
  • le segnalazioni che riguardano doglianze, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi;
  • reclami connessi a disservizi o problematiche relative alle prestazioni svolte dalla Società.

Il soggetto preposto alla ricezione e gestione delle segnalazioni è: Mabel Mulè

Per effettuare una segnalazione scritta o orale è possibile accedere alla piattaforma cliccando il seguente link: 

La segnalazione, su richiesta della persona segnalante, può essere effettuata anche mediante un incontro diretto con il Gestore designato dalla Cooperativa. In aggiunta ai canali interni sopra descritti, il Decreto Legislativo n. 24/2023, per le materie rientranti nel suo ambito di applicazione, prevede la possibilità di ricorrere ai seguenti canali esterni:

  • canale esterno gestito dall’’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) se, al momento
    della segnalazione, ricorre una delle condizioni elencate dall’art. 6 del D.Lgs. n.
    24/2023. Per maggiori informazioni sulle modalità di segnalazione e sull’oggetto delle
    stesse, consultare attentamente le linee guida pubblicate sul sito internet dell’Autorità;
  • divulgazione pubblica (v. art. 15 del D.Lgs. n. 24/2023).

L’ANAC è anche il soggetto deputato a ricevere le eventuali comunicazioni di ritorsioni che il segnalante ritenga di aver subito in ragione della segnalazione effettuata per la violazione di norme rientranti nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 24/2023.

Si precisa infine che, nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni effettuato dal Margine s.c., i dati personali e le informazioni trasmesse sono trattati nel rispetto della normativa privacy vigente come descritto nell’informativa visibile qui.

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COOPERATIVA SOCIALE IL MARGINE - IL CODICE ETICO

 

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Elenco Reati aggiornato luglio 2020

ELENCO REATI Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Aggiornato luglio 2020

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1 – M.OG.C. Parte Speciale I Reati PA

Reati di indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato o di un Ente Pubblico o per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello Stato o di un Ente Pubblico; delitti di concussione e corruzione di cui agli artt. 24 e 25 del D.Lgs 231/2001

revisione 2 del 9 ottobre 2018

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2 – M.OG.C. Parte Speciale II Reati Societari 

Reati Societari di cui all’articolo 25 ter e reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita di cui all’articolo 25 octies del D.Lgs 231/2001

revisione 2 del 31 gennaio 2019

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3 – M.OG.C. Parte Speciale III Reati Omicidio e lesioni

Reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime di cui all’articolo 25 septies del D.Lgs 231/2001 

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4 - M.OG.C. Parte speciale IV Reati Contro la Personalità

Delitti contro la personalità previsti dall’articolo 25 quinquies del D.Lgs 231/2001 

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5 - M.OG.C. Parte Speciale V Reati Informatici

Reati informatici e trattamento illecito di dati; reati in materia di violazione del diritto di autore di cui agli artt. 24 bis e 25 novies del D.Lgs 231/2001 

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6 - M.OG.C. Parte Speciale VI Reati Ambientali

Reati ambientali di cui all’articolo 25 undecies del D.Lgs 231/2001

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