DIVERSITY & INCLUSION. Noi ci crediamo.

La nostra cooperativa punta a sviluppare una cultura fondata sull’attenzione, sul rispetto, sullo sviluppo, sulla valorizzazione e inclusione delle diversità, grazie a un ambiente di lavoro equo che favorisca la partecipazione, l’ascolto e la collaborazione e che sostenga il rifiuto delle molestie e della violenza, in ogni sua forma, nei luoghi di lavoro.

La Cooperativa considera il coinvolgimento delle persone, il benessere e lo sviluppo delle stesse, quali pilastri di una strategia fondata sulla sostenibilità, in quanto consapevole che una cultura aziendale orientata a includere e a valorizzare ogni tipo di diversità produce effetti positivi, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale.

Dal 2023 abbiamo intrapreso un percorso per l’ottenimento della certificazione Diversity & Inclusion Unl\PdR 125:2022, un traguardo importante che ci auguriamo di ottenere presto, consapevoli delle nostre azioni e dei nostri numeri che già allo stato attuale rappresentano i requisiti necessari per l’acquisizione della certificazione.

OBIETTIVI FONDAMENTALI EQUALITY, DIVERSITY & INCLUSION

  • Eliminare il gender pay gap, la differenza di retribuzione tra uomo e donna a parità di titolo e mansione;
  • Garantire l’avanzamento di livello delle donne così come accade per gli uomini, investendole di ruoli dirigenziali in qualsiasi ambito;
  • Creare un ambiente inclusivo, di rispetto della persona, indipendentemente dal genere;
  • Promuovere un linguaggio inclusivo;
  • Eliminare il sessismo patriarcale;
  • Denunciare abusi, violenze e discriminazioni e atti di bullismo;
  • attivare iniziative concrete a sostegno della diversità, a partire da quelle prioritarie in ragione della rilevanza interna, anche alla luce delle numeriche aziendali e del contesto di operatività, quali ad esempio la parità di genere e il confronto multigenerazionale.

APPLICAZIONE DELLA POLITICA DI DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE

Affinchè tali valori si traducano in comportamenti reali e abituali, ci siamo impegnati a rivedere ogni nostro processo organizzattivo in un’ottica capace di assicurare inclusività, diversità ed equità. Dal momento del colloquio preliminare all’assunzione, fino all’eventuale chiusura del rapporto di lavoro, la nostra volontà è quella di far sentire ogni persona all’interno di un contesto tutelante, in cui ogni crescita umana e professionale sia possibile, auspicabile, realizzabile ed in cui la valutazione del lavoro svolto sia oggettiva, esplicita e mai discrezionale. In questo senso, la formazione, garantita ad ogni lavoratore e ogni lavoratrice, fin dalle prime fasi del percorso lavorativo, diventa uno strumento fondamentale per garantire pari opportunità di avanzamento all’interno dell’organizzazione.

Valori e azioni inclusive vengono diffuse all’interno della cooperativa per mezzo di una comunicazione attenta, che intende aumentare il grado di consapevolezza dei soci e dei dipendenti relativamente all’importanza di promuovere, all’interno del proprio luogo di lavoro, comportamenti inclusivi e rispettosi di ogni idea, capaci di arricchire e di garantire, di conseguenza, maggiori risposte ai bisogni dei territori e delle persone, di cui la cooperativa accoglie le istanze.

  • Engagement e Recruiting

Per noi il rifiuto di qualsiasi pratica discriminatoria e la valorizzazione delle competenze di ogni individuo, a prescindere da nazionalità, religione, orientamento sessuale e genere, sono principi indispensabili per generare valore per l’azienda e per il territorio. Il nostro regolamento e le nostre procedure per l’assunzione del personale garantiscono che in tutto il processo, fin dall’emissione dell’avviso di ricerca all’assunzione, siano rispettati i principi di non discriminazione e di parità di genere. I colleghi che selezionano sono formati e informati sui comportamenti da tenere nel corso del processo selettivo, per garantire il rispetto della parità di genere.

  • Formazione e Valutazione delle competenze

Il processo di formazione garantisce a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori pari opportunità di partecipazione, senza alcuna discriminazione, per tutte le tipologie di formazione, sia essa obbligatoria, continua, o inerente soft skills. Tutti i lavoratori e le lavoratrici hanno pertanto pari opportunità formative e sono garantiti a tutte e tutti le medesime possibilità per agire correttamente il proprio ruolo e avere possibilità di crescita e sviluppo, diffondendo stili manageriali e di leadership inclusivi a tutti i livelli.

A tutto il personale è erogata la formazione sulla presente politica e, in generale, sui temi di inclusione e valorizzazione delle diversità, sulla parità di genere e sulle politiche aziendali di rifiuto di qualsiasi forma di molestia e violenza di genere.

La cooperativa Il Margine promuove un uso del linguaggio quotidiano rispettoso verso tutti, volto ad evitare qualsiasi approccio polemico o giudicante. Ogni lavoratore e lavoratrice, consapevole dell’effetto che azioni e parole possono avere nei rapporti con i propri colleghi, si impegna a mantenere un comportamento educato e corretto

Il processo di valutazione delle competenze, che ha cadenza annuale, ma prevede anche in itinere continui momenti di confronto, è dedicato a tutti i colleghi/e e avviene in totale trasparenza. La valutazione è basata esclusivamente sulle responsabilità e competenze legate al ruolo assegnato e agito, nel rispetto delle pari opportunità, senza alcuna discriminazione, così che tutti/e vengano valorizzati per il contributo apportato e mai valutati rispetto alla propria diversità.

  • Politiche retributive e Gestione della carriera

I percorsi di carriera sono definiti in ragione dei risultati del processo di raggiungimento di obiettivi concordati, unitamente a quelli della valutazione del potenziale, attraverso strumenti e metodologie riconosciute. La Cooperativa Il Margine si ispira ai principi di parità retributiva tra uomini e donne che sono alla base della direttiva UE del 30.03.2023 sulla trasparenza retributiva.

L’equità salariale è garantita dall’applicazione puntuale del CCNL oltre che dagli strumenti di valutazione e di valorizzazione del merito già più sopra descritti.

  • Conclusione del rapporto di lavoro

 Il Margine ha attivato un processo chiaro e condiviso di “exit interview” al fine di raccogliere feedback qualitativi e analizzarli per rilevare tempestivamente processi, strumenti o aspetti in genere che richiedono azioni di miglioramento nell’Organizzazione. Particolare attenzione viene data alle persone che escono dall’azienda per ragioni riconducibili alla non conciliabilità tra impegni familiari e vita professionale. L’esito di tali feedback è monitorato e valutato.

  • Wellbeing (genitorialià, cura, work life balance)

I temi di salute e benessere delle persone sono cruciali. Siamo convinti che lo sviluppo di una forza lavoro resiliente passi attraverso il disegno di una strategia di salute e benessere, sostenuta dalla governance e adeguatamente comunicata, al fine di produrre senso di appartenenza, senso di sicurezza, sviluppo del potenziale. Un’attenzione particolare è rivolta alla genitorialità e alla necessità di cura per i care giver. Orari di lavoro flessibili, sportello psicologico, consulenze specialistiche per i propri conoscenti e/o cari; si incoraggiano i soci e i dipendenti a utilizzare appieno i giorni di ferie disponibili. Inoltre, la Cooperativa esaminerà le richieste di permesso non retribuito per motivi personali o familiari in modo comprensivo; sollecitiamo regolarmente feedback dai soci e dai dipendenti su come sia possibile migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro nell’organizzazione.

  • Salute e sicurezza sul lavoro

L’organizzazione rifiuta qualsiasi forma di discriminazione, di molestia e di violenza nei luoghi di lavoro. Al fine di sensibilizzare le persone e creare consapevolezza, tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici sono formati sui temi del contrasto alle molestie e violenza di genere e sugli unconcious bias, già dall’ingresso in azienda. Inoltre, il Margine collabora con associazioni del mondo femminile, con la Città di Torino, la Regione Piemonte (anche attraverso la gestione di Servizi specifici), per la promozione delle pari opportunità e per la realizzazione di eventi e di percorsi formativi di approfondimento e di sensibilizzazione sui temi della parità di genere e delle molestie e violenze.

  • Segnalazioni e meccanismi di rimedio

Così come previsto dall’Impegno Etico, il Margine promuove l’utilizzo di specifici canali per la segnalazione di eventuali violazioni (o presunte violazioni), al fine di far emergere situazioni potenzialmente critiche riguardanti il rispetto dei lavoratori e delle lavoratrici e dei loro diritti all’interno dell’ambiente di lavoro. Tutti i lavoratori, le lavoratrici e le parti interessate, che venissero a conoscenza di una situazione potenzialmente critica, come ad esempio il verificarsi di episodi discriminatori, di intimidazione, bullismo, molestie o comunque di potenziale violazione di questa politica, sono tenuti a effettuare la segnalazione. Per i suddetti episodi la segnalazione può essere effettuata anche tramite i canali stabiliti dal sistema di gestione.  In tali circostanze, si attivano gli organi aziendali competenti e i responsabili aziendali, con le strutture coinvolte, al fine di attuare tempestivamente le azioni necessarie per il superamento delle situazioni che hanno determinato la segnalazione, con l’obiettivo altresì di effettuare una analisi delle cause e di prevenire che si possano ripetere simili violazioni. Per la gestione della segnalazione si applica quanto stabilito dall’Impegno Etico e dalle procedure interne del sistema di gestione. Le violazioni alla presente politica saranno valutate, dal punto di vista disciplinare, in base alle normative e alla regolamentazione aziendale applicabile. È prevista altresì l’applicazione di sanzioni disciplinari ove ne sussistano i presupposti.

  • Monitoraggio e rendicontazione

La Cooperativa si impegna a tenere informati i propri dipendenti sulle evoluzioni dei temi relativi alla Diversità, Equità e Inclusione attraverso i propri strumenti di comunicazione ed engagement e si impegna ad attivare e/o partecipare ad iniziative e campagne di sensibilizzazione, per una costante e attenta applicazione dei principi contenuti nella presente Politica.

Il monitoraggio dell’attuazione della presente politica dovrà avvenire tramite la verifica dell’andamento dei KPI qualitativi e quantitativi previsti dalla UNI/PDR 125:2022, nonché dei KPI e obiettivi del sistema di gestione integrato aziendale.

La presente politica è revisionata con periodicità annuale dal CDA, dalla Direzione e dal Comitato Guida e, se necessario, modificata in ragione di specifiche esigenze di aggiornamento e mutate situazioni.

  • Diffusione e valorizzazione

La nostra comunicazione verso tutti gli stakeholder interni ed esterni è coerente con i principi della presente politica e con i valori e principi aziendali. Siamo attenti a che il linguaggio utilizzato sia sempre rispettoso delle diversità e delle differenze di genere.

Questo documento, supportato da una campagna di comunicazione dedicata e da specifiche azioni di sensibilizzazione, è diffuso all’interno dell’organizzazione e a tutti gli stakeholder attraverso i consueti canali di comunicazione. Organizziamo eventi, rivolti sia al personale sia agli stakeholder esterni, dedicati ai temi dell’inclusione, delle pari opportunità e delle molestie e violenze di genere. Partecipiamo a reti Istituzionali con le quali collaboriamo per la diffusione dei principi e delle buone pratiche sui temi dell’inclusione e della parità di genere. Siamo all’interno del Coordinamento di Città di Torino contro la violenza di genere e abbiamo ottenuto nel 2020 la Certificazione Family Audit.

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LA CAMPAGNA

Per chi non era alla nostra assemblea di bilancio, un estratto dalla  presentazione del percorso UNI/PdR 125:2022 fatta dalla consigliera Nadia Quaranti

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