Il Fondo Solideo e la Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea sono due esperienze di Mutualità Collettiva a cui la nostra cooperativa aderisce fin dalla loro progettazione. Infatti nel 2010, ben prima dell’obbligo contrattuale previsto dal CCNL sociali, un gruppo pioneristico di cooperative sociali decise di ampliare il campo delle opportunità mutualistiche da offrire ai propri soci lavoratori per arricchire quelle interne, che sono uno dei capisaldi dell’essere cooperativa sociale.

Il Fondo Solideo è un fondo sanitario integrativo interaziendale con carattere mutualistico, che sostiene economicamente le spese sanitarie, attraverso una Cassa di Mutuo Soccorso specifica, costituita dalle quote di versamento da parte delle aziende e dei beneficiari, laddove aderiscano ad un Piano di Assistenza che preveda la loro compartecipazione, per rispondere ai bisogni di salute dei nostri soci.

La nostra cooperativa ha offerto a tutti i suoi soci lavoratori a tempo indeterminato, la possibilità di aderire alla proposta mutualistica di Solideo integrando economicamente, fin ad un massimo del doppio della quota base di quanto previsto dal Contratto delle Cooperative Sociali (€ 60 annuali). I soci iscritti al Fondo sono 1600 di cui soci della nostra cooperativa sono 490 , e ben 320 soci rispondono in termini di Reciprocità versando una quota aggiuntiva e nell’eventualità anche per i propri familiari (41 iscritti).

La Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea, di cui siamo promotori e soci sostenitori, è una rete sociale di mutuo soccorso per tutti coloro che vi aderiscono. I soci di Solidea sono 600.
Donne e uomini provenienti per lo più da esperienze di cooperazione sociale, hanno deciso di promuovere una nuova società di mutuo soccorso, le cui radici storiche si ritrovano fin dall’800, per dare vita ad un progetto rivolto a realizzare opportunità mutualistiche per i propri associati.
I soci ordinari sono le persone che si associano individualmente a Solidea, protagoniste in prima persona di un progetto di mutualità e le cooperative sociali assumono una funzione di promozione attraverso un ruolo di Soci Sostenitori. Solidea offre ai soci una rete di supporto in termini di sostegno, servizio e agevolazioni declinate come aiuto reciproco. Edita e pubblica una rivista che tratta di temi vicini all’esperienza cooperativa quali il Lavoro, la Mutualità e la Comunità e alcuni nostri soci fanno parte della Redazione. I soci della nostra cooperativa che aderiscono individualmente a Solidea sono 333.

  visita il sito Solideo

 

visita il sito Solidea

 
Facebook Pagelike Widget

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI