EVENTI MARGINE

Corso sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Un percorso di avvicinamento a una lingua visiva che consente di comunicare in modo alternativo utilizzando esclusivamente il canale visivo.

Una proposta per apprendere una lingua che permette di avere conoscenze applicabili in ambito professionale/personale (favorendo il supporto all’autonomia di minori e adulti con queste necessità), di conoscere una nuova realtà culturale, di essere facilitatore e promotore di una cultura inclusiva.

ISCRIZIONI: ENTRO IL 28 MARZO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPIENZA DELL’AULA. L’INIZIO DEL CORSO VERRà COMUNICATO NEI GIORNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI

Il corso è aperto a tutti e per i soci della cooperativa Il Margine è prevista una tariffa speciale.

Nel mese di aprile inizierà la formazione in Lingua Dei Segni Italiana (LIS) con l’organizzazione di un nuovo Modulo Base.

 

La cooperativa Il Margine è lieta di informare  che parte  la formazione in Lingua Dei Segni Italiana (LIS) con l’organizzazione di un nuovo Modulo Base.

La Formazione della Lingua dei Segni Italiana  è strutturato in diversi moduli: Modulo Base, Modulo Intermedio e due Moduli Avanzati.

I corsi dei moduli base sono aperti a tutti. Accedono ai corsi dei moduli avanzati coloro che hanno frequentato il Modulo Base. Coloro che, pur non avendo frequentato il Modulo Base, hanno comunque competenze LIS acquisite in altri ambienti formativi, potranno accedere ai moduli avanzati previo superamento di colloquio di verifica.

I corsi sono tenuti da una docente madrelingua con esperienza pluriennale.

La sede del corso è a Torino presso la sede della Cooperativa IL Margine in via Eritrea 20.

  • Il ”MODULO DI COMUNICAZIONE BASE LIS”  dura 70 ore e consente di imparare la lingua dei segni attraverso un percorso che educa al pensiero visivo e allo stile cognitivo necessari per realizzare un progressivo ed efficace apprendimento.

Al termine del modulo gli allievi saranno in grado di sostenere conversazioni su argomenti di vita quotidiana in LIS.

  • Il “MODULO DI COMUNICAZIONE AVANZATA E AMPLIAMENTO LESSICO LIS”  dura 70 ore consente di ampliare il lessico di base ed esplorare il lessico settoriale ed utilizzare la LIS in ambiti quotidiani attraverso la drammatizzazione e simulazione. Sono previste 10 ore di esperienza formativo-culturale in interazione sociale con persone sorde.
  • Il “MODULO DI COMUNICAZIONE AVANZATA E TRADUZIONE LIS” DURA 70 ORE consente di approfondire la struttura della LIS dal punto di vista sintattico e dal punto di vista grammaticale. Sono previste 20 ore di esperienza formativo-culturale in interazione sociale con persone sorde.
  • Il “MODULO IN TECNICHE DI MEDIAZIONE E INTERPRETARIATO” dura 70 ore affronta le problematiche legate alla traduzione da una lingua verbale ad una segnica (e viceversa) e preparano ad affrontare le sfide dell’interpretariato e approfondisce gli argomenti trattati dal punto di vista linguistico e antropologico . Per questo modulo sono previste 30 ore di esperienza formativo-culturale.

 

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget