IL MARGINE PROTAGONISTA NEL PROGETTO
OPPORTUNITÀ EDUCATIVE PER UNA CITTÀ PIÙ EQUA
Il progetto della Città di Torino, grazie al cofinanziamento del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto a oltre 4mila bambini e 1500 famiglie e offre una vasta gamma di azioni e servizi che includono “supporto alla genitorialità, consulenza sanitaria ed educativa, laboratori ludico educativi, mediazione linguistica.
È uno straordinario investimento sul futuro e, al tempo stesso, un brillante esempio delle potenzialità di un lavoro di rete.
Il Margine è impegnato su più fronti: con il Consorzio La Valdocco in progetti di “Personalizzazione dell’intervento inclusivo nelle scuole dell’infanzia” e per l’”Assistenza Educativa scolastica specialistica aggiuntiva anche su minori non certificati”.
Inoltre, fa parte di un gruppo di lavoro multiprofessionale composto da psicologi, pedagogisti, neuropsicologi e logopedisti che è in grado di offrire consulenze educative in merito a situazioni di disagio e fragilità minorile, e sostegno alla genitorialità.
Per quanto riguarda le azioni all’interno dei gruppi classe, il progetto prevede anche interventi finalizzati all’inclusione, valorizzando le differenze e potenziando le capacità relazionali dei bambini attraverso attività artistiche o legate alla natura.
Ed è proprio in questo ambito che si collocano le proposte del nostro Orto che cura: i bambini coinvolti hanno potuto scoprire tutti i segreti della piantumazione e divertirsi in libertà, giocando nel verde.
Il progetto dura 24 mesi. Il costo complessivo è di 1,2 milioni di euro, finanziato dalle Fondazioni per 850mila euro.