ProGIreg: TORINO E LA SUA CAPACITÀ DI RIGENERARSI CON LA NATURA

Il 21 e il 22 aprile si terrà la “Mid-Term Conference” del progetto europeo proGIreg, occasione per esplorare virtualmente le dieci infrastrutture verdi realizzate in questi due anni nel quartiere Mirafiori Sud all’interno di un Living Lab diffuso che ha coinvolto il mondo accademico, le istituzioni, le associazioni di cittadini e le aziende che hanno fatto del mondo green la propria missione. E ci siamo anche noi con il progetto FARFALLEINTOUR!

LA CONFERENZA

Torino è l’unica città italiana in cui si stanno sperimentando soluzioni di rigenerazione urbana basate sulla natura per proGIreg, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Avviato nel giugno 2018, il progetto si concluderà nel 2023.

La sfida di rigenerare le città che hanno avuto nel passato la presenza ingombrante e distruttiva dell’industria attraverso sperimentazioni basate sulla natura, ovvero nature based solutions, affianca in proGIreg città in cui si mettono in campo le sperimentazioni (“città frontrunner”) come Torino, Zagabria (Croazia), Dortmund (Germania) e Ningbo (Cina) con città “follower” come Cascais (Portogallo), Cluj-Napoca (Romania), Piraeus (Grecia) e Zenica (Bosnia Erzegovina), creando una rete internazionale di città pioniere della riqualificazione urbana sotto l’egida della natura.

Il Living Lab di Torino è concentrato soprattutto nel territorio di Mirafiori Sud, il quartiere industriale torinese per eccellenza che negli ultimi anni sta lavorando per costruire una nuova identità green ad alto impatto di innovazione sociale.

Il dettaglio di tutte le NBS realizzate e delle realizzazioni future, sono disponibili nella cartella stampa (link: http://bit.ly/proGIreg_TO_presskit)

PROGRAMMA MID-TERM CONFERENCE (evento in lingua inglese)
https://bit.ly/proGIreg_21e22aprile_Turin

La conferenza del 21 e 22 aprile sarà un vero e proprio tour virtuale che presenterà Torino all’Europa, con la partecipazione dei partner di progetto, di esperti di pianificazione urbanistica e progettisti di livello europeo e nazionale.

Nella due giorni si alterneranno interviste, presentazioni e dibattiti come importante momenti di confronto attorno al lavoro pionieristico del Living Lab di Mirafiori. Gli spazi di Green Pea, il primo green retail park al mondo inaugurato a Torino a inizio anno, ospiteranno gli interventi degli speaker dei diversi partner locali, che si alterneranno ai video di presentazione delle diverse progettualità realizzate sul territorio.

 

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI