NEWS! CONCORSO FOTOGRAFICO

SOCIAL HOUSING Grugliasco

Un laboratorio di buone pratiche che mostrano come sia possibile promuovere l’integrazione sociale attraverso l’abitare, attivando, al contempo, una virtuosa ricaduta sulla qualità della vita dei residenti.

Questo è il Social housing di via Napoli 63/65, a Grugliasco.

Con la gestione di due alloggi destinati all’emergenza abitativa e quattro dedicati alla coabitazione giovanile solidale, Il Margine promuove concrete relazioni tra i condomini e il territorio di prossimità. Un’ottica di mutuo sostegno e lavoro di rete per contrastare l’isolamento sociale.

Negli anni il complesso residenziale di via Napoli ha costruito una fortunata sperimentazione per favorire la creazione di una comunità abitativa dove persone e famiglie di diverse condizioni sociali e culturali possono stabilire nuove relazioni.

L’intervento è frutto di un’efficace co-progettazione tra Il Margine e il settore delle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Grugliasco, per sostenere l’autonomia giovanile.

Social Housing Grugliasco è una struttura gestita dalla Cooperativa Sociale Il Margine di Torino.

IL PROGETTO

All’interno del progetto, il Margine gestisce 2 alloggi che ospitano persone in emergenza abitativa e 4 alloggi per la coabitazione giovanile solidale, due dei quali sono stati destinati, rispettivamente, a un’attività di portierato sociale e ad ospitare un percorso di autonomia mamma-bambino.

La presenza del portiere sociale e l’attività di volontariato svolta dai giovani in coabitazione solidale rivolta a tutti gli abitanti del complesso di via Napoli costituiscono il cuore del progetto del Social housing.

La vera sfida è costruire una rete sociale che contrasti i vissuti di esclusione e isolamento delle persone, favorendo al contempo i percorsi di autonomia e crescita personale dei ragazzi, attraverso l’attivazione di una vitalità sociale scandita da attività comuni, momenti di incontro e appuntamenti che mantengono aperto un dialogo tra gli inquilini del palazzo e il quartiere.

Per informazioni:

SOCIAL HOUSING Grugliasco

Via Napoli 63/65 – Grugliasco
sh.grugliasco@ilmargine.it

Donatella Pileggi, responsabile del servizio

 

Facebook Pagelike Widget

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI