IL CONTEST DI FARFALLE IN TOUR
NASCITA DI UN PROGETTO
FARFALLE IN TOUR E PROGIREG

FARFALLE IN ToUr NON SI FERMA: UN CONTEST APERTO A TUTTI PER CONOSCERE I SEGRETI DELLE FARFALLE
Un progetto innovativo, nato dalla collaborazione tra ASL Città di Torino, Centro di Salute Mentale, dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi dell’Università di Torino e le cooperative sociali Il Margine e La Rondine 

È stato lanciato nelle settimane scorse il contest ideato dal team del progetto FARFALLE IN ToUr.

Ogni mercoledì, verrà pubblicato un video che ha come protagonisti alcuni degli ospiti dei nostri servizi che, grazie al percorso formativo “Farfalle in ToUr diversity for BioDiversity” dello scorso settembre, destinato a persone vulnerabili svantaggiate, sono diventati “esperti cittadini” nell’allevamento dei bruchi e nell’individuazione delle piante più adatte per facilitare il passaggio delle farfalle.

Ciascun video contiene una sfida diversa aperta a tutti: chi deciderà di partecipare riceverà ogni settimana una diversa card per riconoscere una delle specie di farfalle più comuni nella città di Torino.

Il progetto FARFALLE IN ToUr è nato dalla collaborazione tra ASL Città di Torino, Centro di Salute Mentale, dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi dell’Università di Torino e la cooperativa Il Margine, e si propone di conciliare la tutela delle farfalle con l’inclusione sociale di persone fragili. I nostri servizi coinvolti sono le autonomie supportate, GAP VEGA, GAP CHATILLON, CAD Officine A.L.MA, comunità Aquilone e l’Orto che cura.

 L’obiettivo è la costruzione di corridoi verdi e di oasi che permettano il ripopolamento di farfalle delle aree urbane, gestiti e curati dai nostri utenti e dagli utenti della cooperativa La Rondine.

Questa collaborazione – che oggi include anche la cooperativa sociale La Rondine – dal 2018 fa parte di un grande progetto europeo: il proGIreg, Productive Green Infrastructure for Post-industrial Urban Regeneration. Nelle intenzioni degli enti partner, la riconversione di aree post industriali in infrastrutture verdi, attraverso sperimentazioni che prevedono un uso sostenibile della natura e il coinvolgimento di cittadini e associazioni del territorio.

State con noi e partecipate al contest seguendo la pagina Facebook del progetto!

https://www.facebook.com/farfalleintour/

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI