IM.PATTO COLLEGNO.
Sostenibilità, Inclusione, Cibo, Comunità, Condivisione

L’obiettivo del progetto è di connettere le persone tra di loro e con il loro territorio: in pratica, l’attivazione dei soggetti di questa rete ha il fine di generare un contesto di scambio e di reciprocità sul tema della sostenibilità, dell’inclusività, del cibo e del benessere.

Il progetto prevede, quindi, la realizzazione di video, racconti tematici, podcast, talk, ma anche workshop, animazioni, apertivi per creare aggregazione e per tornare a far vivere i luoghi di incontro come i Centri civici, l’IperSpazio e i parchi. Il tutto in piena adesione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Noi dell’Orto che cura approfondiremo in particolare gli Obiettivi 3, Salute e benessere e 12 Consumo e produzione responsabili.

E non è un caso.

Come dice il nome stesso del nostro servizio, il fine ultimo del nostro lavoro è attivare percorsi si cura del sé e del proprio contesto di vita in armonia con se stessi e con l’ambiente circostante, facilitando l’inclusione e il re-inserimento di persone con diverse fragilità.

Nello stesso tempo, grazie alle nostre produzioni, promuoviamo anche il consumo consapevole: quando le persone sono più informate, possono orientare le proprie scelte verso la qualità e il gusto.

All’interno di Im.Patto abbiamo deciso di realizzare la nostra prima produzione di mais, che utilizzeremo per produrre le prime paste di meliga dell’Orto: un assaggio di quello che accadrà quando il nostro servizio sarò dotato anche di un biscottificio.

Questa produzione è stata realizzata interamente con i nostri ragazzi che, insieme a due scuole del territorio, scambieranno a distanza momenti di osservazione del processo di crescita del campo di mais.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI