fbpx

RESPONSABILITÀ

assunta a tempo indeterminato dal 1979
HOME2019-05-07T12:36:33+02:00

I valori

Solidarietà, dignità, opportunità, parità. Sono solo alcune delle parole che esprimono e rafforzano lo spirito che anima il nostro lavoro. Concetti che hanno l’accento sull’ultima lettera: come i nostri servizi, che sono rivolti agli ultimi, a chi vive ai margini, con la passione e la competenza di chi tiene sempre conto dell’obiettivo più importante: porre l’accento sulla persona.

La storia di tanti

“…In quell’occasione molti di noi erano i bambini che giocavano con le pietre delle macerie, gli animatori che ballavano con i malati increduli, i fotografi che immortalavano una rivoluzione, gli operatori e i volontari che tenevano per mano le donne smarrite.” Siamo nati nel 1979, un anno dopo l’abbattimento del muro del manicomio di Collegno.

Focus on:

Noi, l’Orto che Cura, l’abbiamo immaginato e costruito mattone su mattone, a partire dal recupero di un’area storica di Collegno. L’Orto che Cura è situato infatti nella tranquillità di Piazza Avis a Collegno ed è frutto del recupero della Cascina e Serre Giardinieri dell’ex ospedale psichiatrico.

scopri di più

NATURA, RELAX, OUTDOOR: IL PIACERE DELLA VACANZA IN LIBERTÀ

Il soggiorno vacanza di Caldirola, gestito dal Consorzio NAOS,  è un’ottima base per vivere una vacanza a contatto con la natura, immersi nel suggestivo scenario della Val Curone, a cavallo tra Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. 

scopri di più

 NEWS DAL MARGINE

UN MODELLO VIRTUOSO DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Italgas, Cooperativa sociale Il Margine B e APL-Centro per l'impiego Torino sperimentano un modello virtuoso di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Ha preso il via nei giorni scorsi il percorso professionale dei lavoratori della Cooperativa sociale «Il Margine B» presso la sede dell’Archivio Storico e Museo Italgas. Italgas e Il Margine, la prima cooperativa torinese a promuovere un’iniziativa di tale natura, lavoreranno fianco a fianco per il prossimo triennio attraverso l’attività dell’Heritage Lab.

TORINO, LA COOPERATIVA IL MARGINE RINNOVA CDA TUTTO AL FEMMINILE

Una continuità importante quella che è stata votata durante l’Assemblea di bilancio della cooperativa sociale Il Margine di Torino dello scorso 8 luglio e che riconferma Nicoletta Fratta come presidente, con alle spalle un anno profondamente segnato dalla pandemia e da scelte strategiche importanti per continuare a garantire cura e assistenza alle 3267 persone prese in carico nei diversi servizi, e lavoro alle 725 persone che oggi sono Il Margine.

#primomaggio

#ilmargine #primomaggio Oggi più che mai il lavoro è sulla bocca di tutti. E noi vogliamo dare voce proprio a tutti. Con una piccola storia ricavata da una selezione di personalissime idee di “lavoro” consegnateci da alcuni ospiti dei nostri servizi. Una saggezza sorprendente e una lucidità disarmante che non possono lasciare indifferenti.

PROGIREG: TORINO SI RIGENERA CON LA NATURA

Il 21 e il 22 aprile si terrà la "Mid-Term Conference" del progetto europeo proGIreg, occasione per esplorare virtualmente le dieci infrastrutture verdi realizzate in questi due anni nel quartiere Mirafiori Sud all'interno di un Living Lab diffuso che ha coinvolto il mondo accademico, le istituzioni, le associazioni di cittadini e le aziende che hanno fatto del mondo green la propria missione.

DCOME – DEDICATO ALLE DONNE

Un viaggio lungo un anno dove le donne seguite nei diversi servizi della cooperativa diventano ancora più protagoniste della loro storia, dando voce e forma alla ricchezza che si portano dentro. Laboratori, workshop, reading, produzioni artigianali: un modo per mettere l’accento sulle abilità e sulla femminilità di queste donne, superando quella distanza che spesso ci impedisce di cogliere la pienezza di percorsi di vita faticosi.

 LE AREE IN CUI INTERVENIAMO

Psichiatria

Da vicino nessuno è normale

Anziani e malati di Alzheimer

Proteggiamo le vostre storie

Social
housing

Tutti insieme, appassionatamente

Minori

Una vita in salita, un passo alla volta

Disabilità

Il pregiudizio è l’ostacolo maggiore

Assistenza domiciliare

Una volta era diverso

Servizi creativi

Meglio soli, ma anche accompagnati

Area genitore-bambino e donne, sole o con figli, vittime di violenza

Il mestiere più difficile

Margine B

Perché ogni lavoro
è di serie A

Politiche attive del lavoro (PAL)

La crisi, e non solo

 NOTIZIE E COLLEGAMENTI UTILI

RESTA IN CONTATTO CON NOI

CONTATTACI
Go to Top